Quest’anno, il mondo dell’hotellerie in Italia sta alzando il livello delle sue proposte di lusso, con una serie di nuove aperture e aggiornamenti delle proprietà che offrono ancora più scelta ai visitatori. Dalle vette montuose dell’Italia alle sue acque azzurre nel drammatico sud del paese, ecco la Parte 2 delle ultime novità sugli hotel in Italia dal centro al sud del paese.
Apertura prevista per quest’estate è il Borgo dei Conti Resort, una struttura di lusso con 40 camere e suite in Umbria e membro di Relais & Châteaux. La regione dell’Umbria, che confina con la Toscana ma spesso viene trascurata, è stata soprannominata il “cuore verde d’Italia” ed è ricca di tesori quando si tratta di tenute di campagna incontaminate, arte e una cucina unica (la porchetta è molto apprezzata qui). A promuovere tutto questo è Borgo dei Conti, circondato da 50 acri di pittoreschi uliveti e boschi. Il resort è stato progettato dallo studio milanese Spagnulo and Partners, con le sue ricche palette di colori che rendono omaggio alla storia dell’Umbria.
Ispirati dal lavoro degli iconici pittori rinascimentali, come Pietro Perugino e Raffaello Sanzio da Urbino (Raffaello), i colori saturi sono completati da un’architettura tradizionale risalente al XIX secolo e da materiali locali che sono stati abbinati a mobili contemporanei. La tenuta offre anche un’esperienza culinaria supervisionata dallo chef esecutivo Emanuele Mazzella, e include un ristorante gourmet, un bar al piano terra, una classica trattoria, una pizzeria e un bar a bordo piscina. Per quanto riguarda il benessere, gli ospiti possono usufruire della lussuosa spa con le sue due saune, un hammam, diverse Jacuzzi e aree relax.
L’anno scorso, Roma è stata al centro dell’attenzione con una lunga lista di aperture di hotel che hanno visto brand come Six Senses, Romeo, Edition e Bulgari aprire le loro porte.
Quest’estate, la famiglia Leitmotiv offre qualcosa di diverso con il debutto di Casa Monti, prevista per l’apertura il 1° giugno 2024. Così come l’apertura di La Fantaisie a Parigi l’estate scorsa, Leitmotiv vuole promuovere piccoli produttori e talenti creativi locali con il suo primo hotel italiano. Casa Monti, afferma il brand, sarà un tributo romantico al quartiere affascinante e meno conosciuto di Rione Monti, con il suo ambiente da villaggio, negozi artigianali, eleganti enoteche e gallerie d’arte all’avanguardia.
L’hotel boutique offrirà solo 36 camere, un ristorante, un bar per l’aperitivo e una spa Susanne Kaufmann con vista sulla città. La cultura locale sarà riflessa negli interni di Casa Monti, progettati da Laura Gonzalez, con materiali artigianali e stampe su misura che evocano uno spirito italiano spensierato. L’interior designer è nota per creare interni audaci senza compromettere lo spirito del luogo. Nel progettare l’hotel, Gonzalez si è ispirata alla nozione italiana di sprezzatura—la sensazione di rilassata disinvoltura ed eleganza senza sforzo, e ha infuso ogni spazio con il suo caratteristico stile colorato.