Scoperta di un frutto esotico sconosciuto
Una cliente ha acquistato quella che pensava fosse una zucchina, ma si è rivelata essere un frutto esotico. Sul subreddit, ha caricato delle foto del frutto, sia intero che tagliato. Ha spiegato: “L’ho comprato credendo fosse una zucchina. Ha un sapore leggermente dolce, delicato, piuttosto neutro, acquoso e croccante. La buccia è molto amara. È un melone? Un cetriolo?”.
La comunità online risponde
La comunità ha inizialmente ipotizzato che fosse un melone giallo non maturo. “In Turchia è molto popolare, si chiama anche ‘kelek’, un melone non maturo”, ha scritto qualcuno. L’autrice delle foto ha risposto: “La descrizione è perfetta”.
I turisti italiani riconoscono il “Barattiere”
Tuttavia, alcuni turisti che hanno visitato l’Italia hanno riconosciuto immediatamente il frutto: “È un Barattiere, un incrocio tra melone e cetriolo. L’ho comprato proprio lo scorso weekend”, ha scritto un utente. Alla domanda su che sapore avesse, ha spiegato: “Sa di cetriolo. Non l’ho trovato simile al melone”. Un’altra persona ha aggiunto: “Melone-cetriolo. La mia famiglia lo adora in estate. Sono cetrioli dalla forma di melone (tecnicamente sono la stessa cosa) che si possono mangiare come frutta. Molto succosi, freschi, con un aroma delicato. Ottimi come snack o per insalate delicate”. Questo frutto si trova occasionalmente anche in alcuni supermercati in Germania.
Caratteristiche del Barattiere
“Esternamente somiglia molto al cetriolo, mentre l’interno ricorda più un melone. La polpa del Barattiere è più delicata e leggermente meno dolce rispetto ad altre varietà di melone”, ha spiegato un utente. Come riportato da planatura.garden, i Barattieri non contengono cucurbitacina, la sostanza amara presente in cetrioli, zucchine e zucche.