
Dopo il netto 4-0 dell’andata, sembrava tutto deciso. Ma il Barcellona ha rischiato grosso nella bolgia del Signal Iduna Park. I media internazionali esaltano la prestazione del Borussia Dortmund e, in particolare, del bomber Serhou Guirassy, mentre non mancano le critiche alla squadra di Hansi Flick.
La stampa spagnola non ha risparmiato giudizi severi sul ritorno dei quarti di finale di Champions League, dove i blaugrana sono stati sconfitti 3-1 dal Dortmund, ma si sono qualificati grazie al vantaggio maturato nella gara d’andata. Termini come “tragedia sfiorata”, “giornata nera” e “flirt con un’altra catastrofe europea” sono apparsi su diverse prime pagine.
Lodi al Dortmund e a Guirassy
Il quotidiano catalano Sport ha titolato: “Un Barça irriconoscibile sopravvive all’inferno di Dortmund. La squadra blaugrana ha flertato con l’ennesima catastrofe europea, ma ha sfruttato al massimo il 4-0 del Montjuïc per tornare in semifinale”.
Secondo AS, “Il Barça torna in semifinale dopo sei anni, ma lo fa in una serata da dimenticare. Il Borussia Dortmund ha sfiorato l’impresa, facendo riaffiorare nei catalani i fantasmi del passato. La spinta della squadra di Kovac è stata travolgente e preoccupante”.
Anche Marca ha sottolineato i rischi corsi dalla squadra spagnola: “Barça rompe il muro sul filo della tragedia. Che fine ha fatto il tridente più letale d’Europa? I tedeschi, con un rigore realizzato da Guirassy nei primi minuti, hanno fatto sognare i tifosi con una rimonta storica. Il Barça sembrava spettatore della propria disfatta, mentre i gialloneri recitavano alla perfezione la parte degli incubi. E ci sono riusciti alla grande”.
Mundo Deportivo ha invece sottolineato il ruolo del gol fortuito che ha risvegliato il Barça: “Dopo sei anni, Barça di nuovo in semifinale, nonostante una prestazione negativa. Il Dortmund è andato in vantaggio con due reti di Guirassy, portandosi sul 2-0 e poi sul 3-1, ma un’autorete dei padroni di casa ha rianimato i catalani”.
La reazione della stampa estera
Nel Regno Unito, The Sun ha scritto: “I tedeschi pagano caro il disastro dell’andata, nonostante la tripletta di Guirassy”. Daily Mail ha aggiunto: “La stella del Dortmund supera il record di Salah in Champions, ma la sua tripletta è vana: è il Barcellona a volare in semifinale”.
In Francia, L’Équipe ha offerto un’analisi più positiva per i gialloneri: “Dopo la pesante sconfitta a Barcellona, i giocatori del Dortmund possono consolarsi con il fatto di essere stati i primi a battere il Barça nel 2025. Inoltre, hanno dominato i catalani come raramente accade nel caldissimo stadio di Dortmund. Non è bastato per andare avanti, ma la prestazione resta memorabile”.
Anche la stampa italiana ha seguito con attenzione il match. La Gazzetta dello Sport ha titolato: “Dortmund ci prova, Guirassy segna tre volte ma non basta: Barcellona in semifinale”. Per Tuttosport, “Il Borussia Dortmund ha accarezzato il miracolo, ma un’autorete ha spento ogni speranza”. Il Corriere dello Sport ha infine riassunto: “Barcellona soffre, ma alla fine festeggia: Borussia Dortmund fuori”.
Nonostante la sconfitta, il Dortmund esce a testa alta, mentre il Barça dovrà ritrovare equilibrio e lucidità per affrontare la semifinale con maggiore convinzione.