La Peugeot 2008, con un prezzo di partenza di €26.200, si presenta come una crossover compatta dal carattere distintivo, costruita sulla base della 208. La sua estetica si distingue per le linee scolpite e grintose, evidenziate dalle luci diurne anteriori a tre strisce di led, che conferiscono all’auto un look moderno e dinamico. Gli interni, curati e personali, offrono un design sofisticato: la plancia presenta un’incavatura profonda di fronte al passeggero e dettagli sporgenti, mentre il cruscotto digitale tridimensionale da 10 pollici (riservato alle versioni superiori) dona un tocco di avanguardia tecnologica. Al centro della console, un altro display da 10 pollici gestisce le funzioni multimediali e del climatizzatore.
La posizione di guida è caratteristica delle moderne Peugeot, con un volante piccolo e posizionato in basso, pensato per consentire al conducente di osservare il cruscotto sopra la corona. Questa particolarità risulta comoda per chi si adatta a guidare vicino alla plancia, ma potrebbe richiedere qualche aggiustamento per alcuni automobilisti. Lo spazio abitabile è soddisfacente, mentre il bagagliaio, sebbene di dimensioni modeste, offre la possibilità di posizionare il fondo su due livelli, migliorando la versatilità del vano.
Su strada, la Peugeot 2008 dimostra un buon equilibrio tra comfort e precisione di guida, privilegiando tuttavia il comfort. I motori a benzina a tre cilindri si rivelano scattanti e pronti a rispondere, mentre i turbodiesel si distinguono per la loro silenziosità e fluidità. Le versioni elettriche, inoltre, offrono un’accelerazione progressiva e vigorosa, particolarmente apprezzabile in contesti urbani. I cambi automatici si mostrano morbidi e fluidi, mentre quelli manuali, pur se leggermente “gommosi”, garantiscono una buona manovrabilità.
Punti di Forza della Peugeot 2008
- Comfort: l’auto è ben insonorizzata, soprattutto nella versione diesel, e assorbe bene le irregolarità del manto stradale.
- Finiture: curate e piacevoli al tatto, soprattutto nelle versioni più accessoriate, con materiali che contribuiscono a un’esperienza di qualità.
- Motori: i benzina si distinguono per la vivacità, mentre i diesel garantiscono una risposta fluida e costante.
Aspetti da Migliorare
- Bagagliaio: la capacità non è particolarmente generosa per una crossover e potrebbe risultare meno pratica rispetto ad altre rivali.
- Comandi Interni: alcuni pulsanti non sono posizionati in modo intuitivo, e il sistema del climatizzatore potrebbe essere più sofisticato.
- Posizione di Guida: la disposizione del volante e del cruscotto è piuttosto particolare e può richiedere un’attenta regolazione per una visibilità ottimale.
La Peugeot 2008 si conferma una scelta interessante per chi cerca un crossover compatto e moderno, con una forte attenzione al comfort e al design, pur mantenendo qualche peculiarità che può richiedere un periodo di adattamento